Stesura testi

stesura testi


La comunicazione è importantissima per un' azienda di successo, ed oggi, in piena era di internet deve essere immediata, veloce ed accurata al tempo stesso.

E' fondamentale l'immagine che si utilizza sul web; in assenza di comunicazione verbale, gli utenti ricorderanno di noi ciò che trasmettiamo attraverso la rete tramite colori, testi e foto.

stesura testi Ordine e stile

I contenuti devono essere organizzati in modo che l'utente capisca sempre dove si trova all'interno del sito web, ed abbia la possibilità di tornare indietro o ad inizio pagina senza dover scrollare molto o pensare di essersi perso.
Anche lo stile di scrittura sul web è molto diverso dalla carta. Si cerca di instaurare un rapporto con gli utenti, un linguaggio più confidenziale, più dialogato e diretto a creare confidenza. Comunque la regola è sempre "buono stile e niente errori".

stesura testi Allestire la vetrina

Particolare attenzione va prestata in Homepage, porta d'ingresso del nostro sito web. Curata come una vetrina, deve contenere in poche parole l'essenza del messaggio che vogliamo comunicare ai visitatori, creando la giusta curiosità che li porti ad entrare e vedere le altre pagine. Non deve esserci affollamento, né troppo mistero; per ogni argomento ci sono migliaia di siti internet, i visitatori devono pensare di essere in quello giusto per proseguire all'interno, altrimenti cercheranno altro.

Evidenziare

Per le frasi o le parole più incisive andrà quindi utilizzato (con parsimonia) il grassetto, utile anche per creare una sorta di divisione del testo. Sulle parti evidenziate cadrà l'occhio di chi legge, quindi in sostanza siamo noi a stabilire le parti più importanti del testo.
Le frasi devono essere brevi ma ben studiate, sapientemente suddivise in paragrafi. Nulla è lasciato al caso. E' impensabile inserire nel proprio sito web gli stessi contenuti che abbiamo su carta, non otterremmo mai lo stesso effetto.

stesura testi Parole chiave

Se desiderate siti internet indicizzati sui motori di ricerca, diventa fondamentale la stesura dei testi secondo le parole chiave di interesse. Questo deve essere fatto in modo sapiente senza stravolgere il senso delle frasi, evitando pericolose ridondanze. Lo studio delle parole chiave è un elemento importantissimo che va eseguito secondo criteri ben precisi.

stesura testiScegliere il linguaggio

Naturalmente il linguaggio cambia a seconda del target di clienti a cui è diretto il sito. Un sito web che parla di vacanze non potrà avere lo stesso linguaggio di uno che rappresenta uno studio medico! Come del resto, se scrivete per un pubblico internet non è lo stesso che per l'intranet (reti aziendali).
In quel caso i contenuti non devono essere scritti in chiave commerciale, ma nel modo più semplice e chiaro possibile per aiutare i colleghi ad utilizzare meglio questo strumento di lavoro. Anche il design può essere trascurato in favore dell'usabilità.

Il mondo in internet

Uno dei maggiori vantaggi di internet è che non ha limiti geografici, quindi potete rivolgere il vostro sito web ad un target di utenti esteri.
A questo punto due sono le strade da seguire: lasciare che inglesi, francesi o tedeschi utilizzino un traduttore automatico per leggere i contenuti del vostro sito internet...con notevoli perdite di espressioni e senza probabilmente riuscire ad emozionarli, oppure, se siamo particolarmente attenti ai visitatori di altri paesi, possiamo far tradurre il sito web nelle lingue desiderate.
E non si parla solamente dei contenuti veri e propri...anche i tag delle immagini, le intestazioni...tutto ciò che è leggibile deve essere tradotto. Se poi puntiamo alla diffusione del sito in un paese estero particolare, già in fase di progettazione dobbiamo inserire o evidenziare elementi che il pubblico estero al quale il sito è destinato considera fondamentali. Ad esempio se si tratta di una struttura turistica, si dovrà prevedere una cartina che indichi il luogo dove ci troviamo rispetto a città o zone conosciute anche dall'estero.

stesura testiCura dei particolari

Ogni particolare dei testi va curato sia nelle dimensioni che nel tipo di carattere; dall'intestazione, dove deve sempre comparire il nome del sito, al piè di pagina, con i dati del proprietario e l'indirizzo e-mail, per un primo invito alla comunicazione. Da non trascurare i "tag", cioè i commenti alle immagini; servono a chiarire meglio l'oggetto della foto ed hanno un ruolo attivo sia per i motori di ricerca che per l'usabilità da parte dei disabili, secondo gli ultimi standard W3C.

stesura testiNon copiare

L'originalità dei contenuti è sempre gradita sul web.
Se si vogliono fare delle citazioni è buona regola indicare la fonte, in caso invece di descrizioni, recensioni e simili è sempre bene non fare copia-incolla del testo. I motori di ricerca (Google, Yahoo ecc.) non considerano i contenuti copiati ai fini dell'indicizzazione del sito web.

Comunicare e ancora comunicare

Una volta ultimata la realizzazione del sito internet, è importante sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti della rete in tema di servizi di comunicazione, come e-mail, newsletter, forum, social network e tutto ciò che vi consente di interagire con i visitatori. Anche in questi campi va prestata molta attenzione al linguaggio che si utilizza.
Una piccola precisazione va fatta anche se non proprio di pertinenza: molti di questi forti strumenti di mercato attuali permettono come già detto di interagire, comunicando sia in entrata che in uscita. Rispondete quindi, e in fretta, a domande e mail che ricevete... E' importante e, internet o no, è buona educazione!